Loading...

Short Films

DAFF - Digital Artifex Film Festival

DAFF - Digital Artifex Film Festival è il primo festival di cortometraggio della città di Padova dedicato alle nuove generazioni e alla loro visione del mondo.

Il tema di questa prima edizione ruota attorno al connubio tra innovazione ed artigianato.

Abbiamo cercato nuove storie per raccontare lo sforzo dell’essere umano di trovare metodi innovativi per risolvere i suoi problemi, attraverso la propria intelligenza e manualità.

La partecipazione al festival è stata ai filmmaker under 35 di tutto il mondo.

Maggiori info nella pagina ufficiale del festival su Film Freeway

DAFF – workshop | Proiezione cortometraggi studenti

La volontà di esplorare l’apparente distanza tra artigianalità e innovazione è stata declinata anche grazie al contributo della potenza espressiva del cinema e della creatività giovanile con la nascita di Digital Artifex Film Festival (DAFF), il primo festival di cortometraggi o della città di Padova dedicato alle nuove generazioni e alla loro visione del mondo. 

DAFF, realizzato grazie al contributo di Confartigianato Imprese Veneto, è un Festival che vive di una doppia anima: locale e internazionale. Il cuore locale dell’iniziativa è un progetto dedicato alle scuole che, in questa prima edizione, ha coinvolto gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova per aiutarli a scoprire quali sono i percorsi professionali più richiesti dal mercato del lavoro e sensibilizzarli sul fatto che le professioni del futuro si possono svolgere anche qui in Veneto. 

Supportati dal professor Michele Banzato, dal responsabile del percorso PCTO Boris Sartori e dal team dell’associazione culturale Vivaio Blu e Padova Stories, allievi e allieve di biennio e triennio hanno preso parte al laboratorio di cinema “Digital Artifex” che si è svolto da ottobre 2023 a febbraio 2024 per un totale di 70 ore di lezione.  

Durante il percorso, gli studenti hanno appreso le basi di scrittura, regia, montaggio, post-produzione e hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di un veri “set”, allestiti per l’occasione in quattro diverse location: l’impianto idrico AcegasApsAmga “Giardini della Rotonda” a Padova, la sede aziendali di Nalesso a Rubano (PD), l’Autofficina e il City Store di Superauto a Padova.

Sabato 16 marzo a partire dalle ore 9:30, i cinque cortometraggi realizzati dai diversi gruppi di lavoro dell’Istituto Valle saranno presentati al pubblico nell’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova.

Verrà assegnata una menzione speciale al corto più meritevole domenica 17 marzo prima della proiezione della selezione ufficiale. 

DAFF 2024 | Proiezione cortometraggi internazionali

La prospettiva internazionale di DAFF – Digital Artifex Film Festival si esprime attraverso un concorso aperto a tutti i giovani registi under 35, di ogni nazionalità e provenienza, per avere una visione a più ampio spettro che abbracci le sensibilità straniere sulle medesime tematiche globali, calandole nelle singole contingenze territoriali. La call ha avuto un grandissimo riscontro di partecipazione: sono state ricevute più di 3000 candidature provenienti da ogni angolo del pianeta, in particolar modo dal Medio Oriente, India, Sud America, Africa e altre zone che vivono situazioni di tensione politica e sociale.

A giudicare i lavori una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, e del mondo dell’imprese: Denis Brotto (Università degli Studi di Padova), Alessandro Pittoni (Padova Stories) e gli executive producer Mariaromana Casiraghi e Paolo Bernardelli.

La short list con gli otto titoli più interessanti di DAFF – Digital Artifex Film Festival sarà presentata al pubblico nell’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano domenica 17 marzo a partire dalle 14:30. Il corto vincitore, che si aggiudica un premio del valore di 1000 euro, sarà proclamato alla fine della mini-maratona di proiezione, alle ore 16:00.

Auditorium

//

16 Marzo

//

09:30

DAFF – workshop | Proiezione cortometraggi studenti

Auditorium

//

17 Marzo

//

14:30

DAFF 2024 | Proiezione cortometraggi internazionali

Scopri le produzioni del nostro workshop

KÍSIGO

REGIA: Lorenzo Chinello, Israel Escueta
In un mondo monotono in cui ogni lavoro ha la propria lingua, Yan, un impiegato d’ufficio, si innamora di una magazziniera al piano di sotto. Contro il volere del suo superiore, lui sente la necessità di colmare questo divario a costo di sfidare il sistema.

AMNESIA

REGIA: Marco Missaglia
Una ragazza è segregata in un’enorme torre, dove ogni giorno si sveglia ignara della sua situazione. Alla sera viene stordita da una misteriosa melodia che le fa perdere la memoria. Una volta scoperto il meccanismo che la tiene rinchiusa, si ingegnerà per fuggire dalla sua prigionia.

ANDROIDE

REGIA : Sara Cecchinato
Marco, un abile meccanico, decide di realizzare il suo progetto segreto: la costruzione di un androide, ma l’arrivo di Alice lo pone di fronte a un bivio: aiutarla nella speranza di un amore corrisposto o perdere l’opportunità per finalizzare il suo sogno tanto atteso.

NUOVI RITMI

REGIA: Alessandro Cerroni
Milo, un giovane chitarrista in fuga da casa, cerca fortuna in città come artista di strada. Tuttavia, dopo aver perso la sua chitarra sarà costretto ad arrangiarsi con le strane occasioni che gli si presenteranno.

SOS DEAF

REGIA: Miriam Minto, Laura Ressa
Sofia, una ragazza sorda di 17 anni, lotta quotidianamente contro i problemi legati alla mancanza di servizi per le persone che condividono le sue stesse difficoltà. Quella che sembra una giornata come tutte le altre prende improvvisamente una brutta piega quando Sofia, rimasta sola, ha uno spiacevole incontro che le cambierà la vita per sempre.

Digital Artifex Film Festival è promosso da