Loading...

Gianluca Di Marzio

Sono un giornalista, conduttore televisivo e scrittore. Mio padre Gianni è stato un allenatore di Serie A. 

Ho iniziato la mia carriera da giornalista sportivo a vent’anni, nella redazione del giornale locale Padova Sport. 

Dopo l’esperienza di “Goal Time”, una trasmissione di Triveneta, ho lavorato per un’altra emittente, Telenuovo. Qui è iniziata la mia carriera come commentatore sportivo delle partite del Padova e come inviato della sezione calcio nel tg per telecronache e riassunti. La domenica cominciai a fare il corrispondente da Padova per Tele + e Stream. Poi il trasferimento a Milano per lavorare a Sky Sport. Da quel momento mi sono dedicato a diversi ambiti fra cui soprattutto il calciomercato, italiano e straniero. 

Dal 2003 partecipo alla trasmissione di Sky Sport “Calciomercato L’Originale”, con la conduzione di Alessandro Bonan e Fayna. Il programma racconta le sessioni estiva e invernale dei trasferimenti di calciomercato. 

Dal 2006 in avanti ho seguito e seguo tutt’ora da inviato gli eventi calcistici più importanti (finali di Champions League, Europei e Mondiali) per Sky Sport. 

Nel 2015 Espn mi ha inserito nella lista dei 50 personaggi più influenti nel mondo del calcio.

Grazie alle indiscrezioni di calciomercato, il mio profilo Twitter è fra i più seguiti nell’ambito del giornalismo italiano, non solo sportivo (1,8 milioni di follower a settembre 2023). Nel complesso, sommando anche gli altri social, arrivo a una fan base di circa 3 milioni di utenti.

Ho fondato un sito di informazione calcistica, www.gianlucadimarzio.com, a cui poi se ne sono aggiunti altri, a tema Fantacalcio, Serie C e Serie D. 

Ho pubblicato tre libri: “Di Marzio racconta Di Marzio” (2013), “Grand Hotel Calciomercato” (2020) e “Grand Hotel Calciomercato – Almanacco 2021-2022” (2021). 

Il mio podcast, “Buongiorno Calciomercato”, è un appuntamento quotidiano che approfondisce i trasferimenti del giorno precedente e anticipa le probabili mosse delle ore successive di calciomercato italiano e straniero. 

Ho preso parte a “Il grande gioco” (2022), una serie tv di Sky sul calciomercato, con Francesco Montanari ed Elena Radonicich nel cast.