Loading...

Alberto Ferlin

Professore Ordinario di Endocrinologia al Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova e Direttore della UOC Andrologia e Medicina della Riproduzione dell’Azienda Ospedale Università di Padova.

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università nel 1995, Specializzazione in Endocrinologia e Metabolismo nel 2000 e Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine ed Ematologiche nel 2005 nella stessa Università.

Le principali tematiche di ricerca ed interesse comprendono studi clinici e di base sulla fertilità maschile, medicina della riproduzione e della sessualità, andrologia ed endocrinologia generale. Coniuga l’attività clinica e di ricerca con una intensa attività didattica nei corsi di laurea, scuole di specializzazione e di dottorato, master e corsi di perfezionamento della Scuola di Medicina di Padova e con attività divulgativa e di terza missione.

Ha organizzato una cinquantina di congressi scientifici nazionali ed internazionali, è relatore su invito a molti congressi nazionali ed internazionali ed è associate editor in molte riviste scientifiche internazionali.

É autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche, diversi libri e capitoli di libri nel campo della andrologia, medicina della riproduzione e della sessualità. È inserito nei Top Italian Scientists con un H-index di 58. 

È stato Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità ed è attualmente Segretario Generale della Società Italiana di Endocrinologia.