Loading...

Live Expo

Nel cuore pulsante del San Gaetano, l’Agorà, si terrà la live expo del best of dell’artigianato locale.

Questa esposizione nasce con l'obiettivo di mettere in luce il patrimonio artigianale del territorio, celebrando la maestria, la creatività e l’innovazione che caratterizzano i pezzi unici creati dalle realtà artigiane.

Attraverso questa esposizione, verranno esplorate una varietà di discipline diverse, ognuna con il proprio stile distintivo e la propria storia da raccontare. Un caleidoscopio di talenti che dà vita a pezzi d'arte senza tempo.

L’esposizione sarà caratterizzata da dimostrazioni live, dove gli artigiani condivideranno le loro abilità e segreti. Un'occasione straordinaria per imparare direttamente dalle menti creative che concepiscono questi pezzi unici, perché i lavori del futuro sono senza tempo, come l’arte e l’artigianato. 

IL PROGRAMMA DEL LIVE EXPO

Per tutti e tre i giorni di Festival, l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano valorizzerà l'eccellenza artigiana padovana ospitando un Live Expo con 25 stand permanenti. L’iniziativa nasce con l’intento di illuminare il ricco patrimonio artigianale del territorio, celebrando la maestria, la creatività e l'innovazione che permeano solide realtà come: Airlapp, Alì Supermercati, Banca Sella, Cube3, Cometec, Sistema Confartigianato Imprese Padova, Distretto Race Up, Elmac, EstEnergy, FB Bookbinding Legatoria, Imjit35020 di Manuel Canova, Gruppo Aura, Falegnameria Campagnolo, Indastria Piercing, Marven Italy, Mouvers, Nalesso, Comune di Padova-Progetto Giovani, SaporArte, SID - Scuola Italiana Design, Starluce Luminarie, Superauto, VisionLab - Ottica Toffoli e Wintech Sistemi.

Lo spazio del Live Expo sarà animato anche da 12 dimostrazioni live, dove gli artigiani condivideranno con il pubblico le loro abilità e segreti.

Venerdì 15 marzo

15:30 - Attività fisica per combattere la sedentarietà - Alessandro Masutti (PT Lab)
16:30 - Come costruire un occhiale da una tavola da skateboard - Giuseppe Toffoli (Vision Lab Ottica Toffoli)
17:30 - Rasatura e modellatura barba - Giuliano Biasio (Ruvido Barber Shop)

Sabato 16 marzo

10:00 - La dermopigmentazione ricostruttiva in ambito oncologico - Gilda Negrini 
11:00 - Legatoria, design e tradizione - Fulvia Buffoli (FB Bookbinding Legatoria)
12:00 - Come si lavora il cioccolato - Claudio Sandrin e Luca Scandaletti (Racy e Pasticceria Le Sablon)
15:00 - Il configuratore web 3D - Antonio Longhin (Airlapp)
16:00 - Live piercing: dallo styling all'ago - Giuseppe De Palo (Indastria Piercing)
17:00 - Dall'albero al violino: la nascita di uno strumento musicale - Enrico Medaglia Liutaio (Liuteria Veneta)

Domenica 17 marzo

15:00 - Insights di Social Media spiegati facile - Sofia Brusamolin (Site by Site)
16:00 - Flora urbana: dallo scarto alla decorazione - Laura Cavestro (Civico28)
17:00 - Legatoria, design e tradizione - Fulvia Buffoli (FB Bookbinding Legatoria)
18:00 - La costruzione di una luminaria - Diego Romano e Youssef Ibrahim Ghanim (Starluce Luminarie)

Gli espositori

INDASTRIA PIERCING & TATTOO

Via Vicenza 29, 35138 Padova

Indastria piercing & tattoo apre nel 2002 a Padova come primo studio conforme alle normative ulss.

L’intento di Giuseppe De Palo, professional piercer dal 1998, e degli altri soci
fondatori è quello di fornire a Padova l’esecuzione di piercing e tatuaggi in una struttura igienicamente idonea e sicura. Dal 2011 siamo tre soci, uniti dallo stesso amore, impegno e dedizione per la nostra attività:
Giuseppe (Beppe) De Palo, professional piercer,
Claudia Marinoni, shop manager,
Erica Marinoni, Industrial Strength Jewelry Italy distributor.
L’ambiente nel quale operiamo e’ ampio, con spazi dedicati al tatuaggio e al piercing che consentono di lavorare in sicurezza e garantire la privacy necessaria ai nostri
clienti. Abbiamo una vasta scelta di gioielleria in titanio e oro della più alta qualità e
biocompatibilità, certificati e sicuri per i nostri clienti.

AIRLAPP

Via San Pio X 49/1, 35028 Piove di Sacco (PD)

Airlapp è una software house nata con l’innovazione nel DNA.
Vincitrice di due Premi Innovazione Italia con la piattaforma di configuraione web 3D, lavora con realtà industriali internazionali e giovani imprese artigiane.
Siamo un gruppo di persone, professionisti che mettono a disposizione il loro know-how per risolvere i problemi dei nostri clienti applicando le più recenti tecnologie con un controllo qualità estremamente elevato. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti soluzioni tecnologicamente avanzate, in grado di migliorare il loro business e senza nessun bug.

FB BOOKBINDING LEGATORIA

Viale Felice Cavallotti 51, 35124 Padova

FB Bookbinding è un laboratorio artigiano di legatoria altamente specializzato nella cura, preservazione ed estetica del libro. Studiamo e serviamo il libro non solo in quanto latore di conoscenza ma in quanto veicolo di memoria e affetti, con attenzione alla sua propria estetica visiva e alla sua struttura. In laboratorio i servizi spaziano dalla riparazione di volumi (vecchi romanzi, dizionari), alle rilegature ex novo per scrittori o designer, ai servizi che accompagnano la vita della persona – tesi di laurea, bomboniere e album fotografici per eventi fino alla stationary e ai fiori in carta per i matrimoni.

VISION LAB OTTICA TOFFOLI

Via Tiziano Aspetti 233, 35133 Padova

L’attività di famiglia nasce nei primi anni ‘70 a Padova, ma è originaria del centro Cadore, hanno gli occhiali nel DNA. Fin da quando Giuseppe Toffoli era studente collaborava alla gestione del negozio ed è l’unico dei fratelli ad aver continuato l’attività di famiglia. In passato i suoi genitori hanno aperto più negozi ma il cuore dell’attività è sempre stato nello storico quartiere dell’Arcella a Padova.

Noi creiamo occhiali su misura. Questo modello di business nasce dalla richiesta del mercato, dal trend del fatto a mano, dall’originalità e dalla mia voglia di fare qualcosa di diverso dal solito. Ho intrapreso un percorso di formazione personale per capire non solo la vendita dell’occhiale, ma anche com’era fatto. Quindi ho iniziato a produrre occhiali originali su misura, partendo dalla carta, dall’idea, dal disegno fino all’occhiale finito.

MOUVERS

Via dell’industria 20, 35020 Brugine (PD)

Mouvers nasce nel 2001 da un’esigenza di una storica azienda padovana, la ditta di trasporti con gru Bettella Cav. Marino srl, quella di dover movimentare i macchinari trasportati dal portone del capannone fino alla posizione finale di installazione all’interno del capannone stesso dove non si arrivava con il camion.
Per eseguire questa operazione è stata ideata una macchina molto bassa, solamente 15 centimetri di altezza, a batterie con trazione elettroidraulica sulla quale depositare il macchinario, con l’ausilio del radiocomando spingendo le leve si ottiene la movimentazione e si può dirigere il carico pesante dove desiderato, esattamente come quando, da bambini, si giocava con le macchinette radiocomandate, il tutto in estrema sicurezza.
Mouvers nel suo piccolo, progetta, costruisce e vende le sue macchine in tutto il mondo.

IMJIT35020

Via Roma 37, 35020 Due Carrare (PD)

Il laboratorio fondato da Loretta e Antonio Canova profetta, crea, produce e restaura ogni manufatto realizzato in una struttura unica e innovativa per la conservazione del proprio operato. Lo spirito artigiano dedicato alla creazione di jeans, pantaloni e giacche speciali negli anni si è evoluto all’orientamento sartoriale e cura creativa delle idee trasmesse dai clienti.
Manifactus è il concetto che sta alla base e la produzione è orientata alla bellezza del creare ispirazione è data dai materiali e dall’esperienza della maestranza per valorizzare design e tecnica. Imijit è una manifattura indipendente. ogni imijit è restaurato dalla maestranza che lo ha creato.
Evoluzione e manutenzione come naturale approccio alla sostenibilità. I materiali e tecniche di costruzione coerenti per una qualità senza tempo. Ogni proprietario è il custode. Uno spazio circolare interna stocca ogni tipo di materiale in eccesso delle lavorazioni per trasformarlle in modo realmente sostenibile senza alcun trattamento. Ogni elemento di packaging si compone di tessuti recuperati in laboratorio e i cartellini compilati a mano con carta artistica di cotone.

ABOVE GIOIELLI

Via Gorizia 2/a, 35010 Capriccio di Vigonza (PD)

“Above Gioielli” nasce dagli stimoli creativi del figlio Enrico Bovo uniti all’esperienza del padre Vencio Bovo, che è il titolare dell’azienda Marven localizzata nella riviera del Brenta e che da più di 50 anni si occupa di lavorazioni artistiche e artigianali dei metalli preziosi, collaborando con prestigiosi marchi della moda, con architetti e con artisti. Il Marchio “Above Gioielli” dà un’identità alla produzione di gioielli del laboratorio fondendo esperienza tecnica, ricerca artistica e passione creativa, dando vita a creazioni esclusive dalle forme non convenzionali che vogliono essere un invito ad esprimere la propria personalità, insomma un gioiello che sappia rivelare le scelte e l’unicità di chi lo indossa.

CUBE3

Via Po 17, 35010 Villafranca Padovana (PD)

Cube3 nasce dal desiderio di fondere la capacità del miglior artigianato italiano con uno stile inconfondibile e moderno nato dalle collaborazioni con giovani designer. La mission di Cube3 è realizzare prodotti innovativi che rispecchino la modernità, rispettando l’armonia delle forme e la natura dei materiali, per soddisfare il gusto contemporaneo di clienti esigenti e attenti alla sostenibilità. Cube3 offre un prodotto realizzato da moderne tecnologie e al contempo rifinito a mano da esperti artigiani. Un progetto completamente personalizzabile che ogni cliente può rendere unico già in fase di progetto coniugando il proprio stile alle proprie esigenze. Un incontro tra artigianato e design.

ELMAC II

Via G. Colombo 17, 35030 Rubano (PD)

La ditta ELMAC II° srl da 41 anni progetta, distribuisce e ripara apparecchiature meccaniche, elettromeccaniche ed elettroniche, azionate a moneta o gettone per l’intrattenimento delle famiglie. Utilizza, da sempre, un proprio marchio che ricorda il famosissimo gioco degli anni ’80 “PAC-MAN”, con la scritta in rosso “ELMAC II°”. Dal 1982 ad oggi, il Gruppo R&D di ELMAC II° srl ha realizzato circa 150 progetti elettronici, utili per migliorare il funzionamento dei giochi o a servizio degli stessi.

RACE UP

Via Venezia 1, 35131 Padova

Race UP è il team studentesco di Formula SAE dell’Università degli Studi di Padova. Il team è composto
da 90 studenti provenienti da diverse facoltà e che collaborano alla progettazione e
realizzazione di due monoposto con l’obiettivo di competere nel campionato accademico
internazionale di Formula Sae.

COMETEC

Via Luigi Pierobon 2/a, 35010 Limena PD

La nostra azienda, operativa nel settore metalmeccanico dal 1998, è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione su piccoli lotti. Giovane, dinamica ed in continua crescita, da sempre investe su tecnologia e digitalizzazione per proporre prodotti sempre di maggior qualità, incrementando il parco macchine e strumentazioni per il controllo e gestione dei processi produttivi. Cometec si pone come principali obiettivi la qualità e affidabilità, requisiti fondamentali nel settore della meccanica, ma anche la massima disponibilità nei confronti del cliente e la tempestività nella consegna dei prodotti.

SAPORARTE

Via Gaetano Donizetti 6, 35134 Padova

Saporarte: azienda che è proprietaria del software Saporarte e rivende le licenze cloud e il software per l’esperienza d’uso in laboratorio. Il software è un ERP gestionale che aiuta le piccole imprese nella gestione operativa dell’attività alimentare (pasticceria, panificio, gastronomia, pizzeria, eccetera…) e risolve i problemi legati alla tracciabilità alimentare, etichettatura, elaborazione food cost e schede tecniche, gestione degli imballi, raccolta ordini, magazzino carichi e scarichi, raccolta ordini da diversi canali (e gestioni di listini differenziati), gestione acquisti con ordini specifici a fornitore, gestione della produzione con elaborazione calcoli di ricette o ordini di lavoro, gestione di uno shop online completamente personalizzabile e gestibile dall’interno dell’utente saporarte. inoltre abbiamo pensato a hardware specifico per migliorare l’esperienza d’uso all’interno dell’ambiente produzione con schermo touch, kiosk per semplificare l’utilizzo, stampante industriale per efficientare la stampa delle etichette prodotto.

FALEGNAMERIA CAMPAGNOLO

Via Sega 3283, 35010 San Giorgio in Bosco (PD)

La Falegnameria Campagnolo, con quasi 40 anni di esperienza, si distingue per la qualità delle proprie realizzazioni nell’interior design. Utilizzando solo materiali pregiati, come legno e vernici eco-sostenibili, Valter e Matteo Campagnolo pongono al primo posto l’ascolto e la soddisfazione del cliente. Grazie a tecnologie innovative avanzate, dedicate alla precisione e all’efficienza, unite alla specializzazione nella realizzazione di mobili personalizzati, rispondono alla crescente domanda di stile e personalità per una casa unica e di design.

STARLUCE LUMINARIE

Via Umberto Primo 99, 35020 Arzergrande (PD)

Da quasi 30 anni Starluce illumina e decora vie, piazze, edifici e centri commerciali. Siamo professionisti della decorazione luminosa e non luminosa, non solo per il periodo Natalizio ma anche per tutte le altre ricorrenze e stagioni (ad esempio San Valentino, Pasqua, matrimoni, eventi,…). Offriamo servizi di produzione, noleggio, vendita e installazione di luminarie. Ciò che proponiamo è di nostra produzione, a bassa tensione e soprattutto Made in Italy: il lavoro dei nostri maestri artigiani consente di realizzare prodotti su misura e soddisfare richieste di ogni genere.

VODAFONE GRUPPO AURA

Via dell’Industria 23/b, 35129 Padova

Aura è partner Vodafone da oltre vent’anni con 14 sedi Italia. Aiuta le aziende a scegliere le migliori soluzioni per i servizi di rete fissa aziendale, telefonia mobile, servizi digitali. Aura è anche partner Apple per il noleggio operativo e di Eni per la fornitura di luce e gas ed efficientamento energetico.

ALI SUPERMERCATI

Via Olanda 2, 35127 Padova

Alì Supermercati, azienda veneta della grande distribuzione organizzata fondata da Francesco Canella nel 1971,  conta 117 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, e dà lavoro ad oltre 4.700 collaboratori. Sul piano della sostenibilità ambientale, grazie agli interventi per limitare l’impatto delle attività, nel 2023 sono state risparmiate  all’ambiente 6.369 ton di CO2 grazie a relamping, impianti fotovoltaici, porte sui frigoriferi e recupero di calore da freddo alimentare e, ad oggi, sono stati donati dall’azienda, in collaborazione con i clienti,  più di 52.000 alberi e 6 boschi urbani al territorio di riferimento. Radicata territorialità e attenzione alla comunità hanno sempre fatto parte di questa storica azienda di matrice familiare: sono 2.704.985 gli € donati nel 2023 alla comunità con iniziative sociali. 560.871 sono invece i pasti donati alle famiglie in difficoltà da gennaio 2023 attraverso il progetto Siticibo del Banco Alimentare; la spesa solidale attiva in tutti i 117 punti vendita Alì e il concorso PremiAlì.

BANCA SELLA

Prato della Valle 72, 35123 Padova
Banca Sella S.p.A. è la banca commerciale del Gruppo. È riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell’innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking. Fa dell’affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza. Banca Sella S.p.A. è stata fondata nel 1886 a Biella con la denominazione di Gaudenzio Sella & C. Oggi è cresciuta riunendo e aggregando sotto un’unica denominazione le banche del gruppo nate per raggiungere capillarmente il territorio nazionale. Conta circa 300 succursali in tutto il Paese. Alla base della sua lunga tradizione di servizio e apertura alle esigenze del Cliente c’è capacità di rinnovarsi e innovare costantemente per proporre soluzioni di qualità.

SUPERAUTO SPA

Via Carlo Goldoni 12, 35131 Padova

Superauto è concessionaria dei marchi Volkswagen e Skoda, presente nel territorio di Padova e provincia da oltre 50 anni. Si distingue per professionalità, innovazione e orientamento al Cliente. Superauto offre consulenza di vendita a privati ed Aziende per la fornitura di vetture nuove ed usate. Inoltre fornisce assistenza specializzata di officina e carrozzeria per tutti i marchi.

NALESSO

Via Sant’Antonio 4/6, 35030 Rubano (PD)

La Nalesso è un’affermata realtà nel campo dell’arredo custom made. Dal 1980 persegue tradizione sartoriale, esperienza progettuale e ricerca tecnica per creare complementi di altissima qualità, servendo clienti in tutto il mondo e curando progetti di ogni scala. La flessibilità della struttura organizzativa, e l’ampio ventaglio di competenze produttive fanno di Nalesso una realtà di eccellenza.

WINTECH SISTEMI

Via Vigonovese 79/B, 35127 Padova

Wintech è un System Integrator, lavora da oltre 35 anni a supporto delle imprese e dei professionisti per affiancarli nel loro processo d’innovazione digitale. Ad oggi siamo presenti sul mercato del nord Italia e contiamo più di 90 risorse. La nostra missione è portare le ultime tecnologie e far scoprire scenari innovativi, alle piccole e medie imprese italiane oltre che a realtà enterprise.

GRUPPO HERA ESTENERGY

Piazza Bardella 12, 35131 Padova

EstEnergy SpA è una società commerciale attiva nella fornitura di energia e soluzioni per il risparmio energetico, il fotovoltaico e la mobilità elettrica. Con oltre un milione di clienti di luce e gas, EstEnergy è il primo operatore energy del Nordest, nonché l’azienda di vendita di riferimento in questi territori per il Gruppo Hera e in Veneto aggrega i marchi Ascotrade e Ascopiave Energie. Il Gruppo Hera, nato nel 2002 in Emilia-Romagna, è la prima realtà italiana di aggregazione di aziende municipalizzate che gestisce la fornitura di servizi energetici e ambientali a cittadini e imprese. Dal 2017 Il Gruppo Hera fa parte della Fondazione Ellen MacArthur, che coinvolge le principali aziende che si distinguono nel mondo per l’impegno nella transizione verso un’economia circolare.

PROGETTO GIOVANI PADOVA

Centro Culturale Altinate San Gaetano Via Altinate 71, 35121 Padova PD

“Progetto Giovani è l’ufficio del Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova che propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni. I principali servizi offerti riguardano la ricerca attiva del lavoro, il sostegno alla creatività giovanile, la mobilità internazionale e l’animazione territoriale.”

SID - SCUOLA ITALIANA DESIGN

Corso Stati Uniti 14/bis, 35127 Padova

La prima scuola di Design nel Nord-Est Italiano. Da 33 anni offre alta formazione su Design e Comunicazione del prodotto, con un piano didattico multidisciplinare in continua evoluzione e miglioramento, per plasmare professionisti consapevoli delle sfide che offrirà il futuro di questa professione.

CONFARTIGIANATO IMPRESE PADOVA

Via Masini Edoardo Plinio 6, 35131 Padova

Confartigianato Imprese Padova. Dal 1946 al servizio delle piccole imprese.


Ottomila imprese, migliaia di artigiani, tredici grandi aree che legano le varie categorie, dall’edilizia all’arredamento, dalla comunicazione al biomedicale, via via fino all’artistico, agli alimentaristi, agli operatori della moda. E ancora agli autoriparatori, agli addetti ai trasporti, fino a quelli che lavorano con il legno, alla metalmeccanica, agli installatori d’impianti, al benessere.
Una presenza territoriale diffusa e capillare, organizzata in tredici mandamenti sparsi per la provincia padovana.
Poi le attenzioni particolari, dal credito alla formazione, all’energia, al welfare, alla sostenibilità. Tutto questo supportato da consulenti e collaboratori, disponibili e professionalmente preparati.
Un occhio di riguardo al mondo delle donne, dei giovani, degli anziani, strutturati in Movimenti sociali.
Questa è Confartigianato Imprese Padova, un’associazione di categoria che da settantotto anni vive concretamente vicino alle piccole imprese. Un mestiere difficile, un impegno essenziale e decisivo. Per favorire lo sviluppo delle aziende nei rapporti con la Pubblica amministrazione, con le istituzioni private, con le organizzazioni politiche, sociali ed economiche. Per dare voce ai nuovi mestieri, conservando il patrimonio di saperi e valori che hanno reso la piccola impresa il cuore pulsante dell’economia padovana e italiana.

Gli artigiani raccontano

Attività fisica per combattere la sedentarietà

Venerdì 15 Marzo, ore 15:30 · Agorà

Alessandro Masutti (PT Lab)

Come costruire un occhiale da una tavola da skateboard

Venerdì 15 Marzo, ore 16:30 · Agorà

Giuseppe Toffoli (Vision Lab Ottica Toffoli)

Rasatura e modellatura barba

Venerdì 15 Marzo, ore 17:30 · Agorà

Giuliano Biasio e Maria Giulia Minchio (Ruvido Barber Shop)

La dermopigmentazione ricostruttiva in ambito oncologico

Sabato 16 Marzo, ore 10:00 · Agorà

Gilda Negrini

Legatoria, design e tradizione 

Sabato 16 Marzo, ore 11:00 · Agorà

Fulvia Buffoli (FB Bookbinding Legatoria)

Come si lavora il cioccolato

Sabato 16 Marzo, ore 12:00 · Agorà

Claudio Sandrin e Luca Scandaletti (Racy e Pasticceria Le Sablon)

Il configuratore web 3D

Sabato 16 Marzo, ore 15:00 · Agorà

Antonio Longhin e Fabio Cesarato (Airlapp)

Live piercing: dallo styling all'ago

Sabato 16 Marzo, ore 16:00 · Agorà

Giuseppe De Palo (Indastria Piercing)

Dall'albero al violino: la nascita di uno strumento musicale

Sabato 16 Marzo, ore 17:00 · Agorà

Enrico Medaglia Liutaio (Liuteria Veneta)

Insights di Social Media spiegati facile

Domenica 17 Marzo, ore 15:00 · Agorà

Sofia Brusamolin (Site by Site)

Flora urbana: dallo scarto alla decorazione

Domenica 17 Marzo, ore 16:00 · Agorà

Laura Cavestro (civicovent8)

Legatoria, design e tradizione

Domenica 17 Marzo, ore 17:00 · Agorà

Fulvia Buffoli (FB Bookbinding Legatoria)

La costruzione di una luminaria

Domenica 17 Marzo, ore 18:00 · Agorà

Diego Romano e Youssef Ibrahim Ghanim (Starluce Luminarie)