Loading...

Chi siamo

IL FESTIVAL - COS’È
Digital Artifex è il festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale, ideato da Padova Stories e organizzato da Padova Stories e da Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Padova e con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Padova.

La manifestazione ruoterà attorno alla live expo delle eccellenze artigiane del territorio, a talk giornalieri sulle macro tematiche dell’innovazione digitale e alla proiezione di cortometraggi.

Il festival sarà anche un Career Day in cui verranno create occasioni di matching tra studenti e aziende partner, per rafforzare la rete di valore degli stakeholder del territorio.

IL FESTIVAL - PERCHÉ

Digital Artifex è il festival che unisce le apparenti distanze.

Tradizione e innovazione, sapere artigianale e sapere digitale, scuola e lavoro. Realtà solo in apparenza lontane, ma oggi più che mai complementari.

L’obiettivo è quello di fornire una bussola alle nuove generazioni, per aiutarle a capire il mondo del lavoro e come le professioni del futuro possano essere svolte nel nostro territorio.

Crediamo che in una società liquida in cui tutto viaggia alla velocità della luce sia importante dare solidità alle proprie radici, cogliendo le nuove opportunità offerte dall’innovazione digitale.  

Padova Stories. STORIE LOCALI. EMOZIONI UNIVERSALI.

Padova Stories è una community di storytelling territoriale nata nel 2022. Vogliamo ispirare le nuove generazioni a leggere il presente con uno sguardo rivolto al futuro, attraverso la promozione e la preservazione del patrimonio culturale locale. Raccontiamo storie che valorizzano l’heritage ed il folklore del territorio, favorendo il connubio tra vecchio e nuovo, sapere manuale e sapere digitale. Interpretiamo i cambiamenti sociali e l’innovazione come elementi di continuità per raccontare il parallelismo tra l’evoluzione degli usi ed i costumi ed il progresso tecnologico e l’interconnessione digitale. Il nostro obiettivo è offrire una nuova narrazione locale in grado di parlare una lingua universale.

www.padovastories.com

Confartigianato Imprese Padova. Dal 1946 al servizio delle piccole imprese

Ottomila imprese, migliaia di artigiani, tredici grandi aree che legano le varie categorie, dall’edilizia all’arredamento, dalla comunicazione al biomedicale, via via fino all’artistico, agli alimentaristi, agli operatori della moda. E ancora agli autoriparatori, agli addetti ai trasporti, fino a quelli che lavorano con il legno, alla metalmeccanica, agli installatori d’impianti, al benessere.
Una presenza territoriale diffusa e capillare, organizzata in tredici mandamenti sparsi per la provincia padovana.
Poi le attenzioni particolari, dal credito alla formazione, all’energia, al welfare, alla sostenibilità. Tutto questo supportato da consulenti e collaboratori, disponibili e professionalmente preparati.
Un occhio di riguardo al mondo delle donne, dei giovani, degli anziani, strutturati in Movimenti sociali.
Questa è Confartigianato Imprese Padova, un’associazione di categoria che da settantotto anni vive concretamente vicino alle piccole imprese. Un mestiere difficile, un impegno essenziale e decisivo. Per favorire lo sviluppo delle aziende nei rapporti con la Pubblica amministrazione, con le istituzioni private, con le organizzazioni politiche, sociali ed economiche. Per dare voce ai nuovi mestieri, conservando il patrimonio di saperi e valori che hanno reso la piccola impresa il cuore pulsante dell’economia padovana e italiana.

www.confartigianatoimpresepadova.it

Il team di Digital Artifex

 

Alessandro Pittoni
Alberto Antonello
Adriano Del Moro
Isabella Bortot
Chiara De Santi

Teresa Roveda
Cecilia Mauri
Tommaso Ciato
Giacomo De Bello
Marco Terren

Matteo Turetta
Alberto Sabellico
Paolo Rondina
Stefano Pagura
Team Confartigianato Imprese Padova